IL PROGETTO
L'intervento consiste nella realizzazione di un laboratorio dedicato alle attività di ricerca e di trasferimento tecnologico finalizzato allo sviluppo, integrazione e dimostrazione di tecnologie e processi per la fabbrica digitale e orientati al contempo anche al benessere dei lavoratori.
La realizzazione del laboratorio ha un duplice obiettivo:
IMPLEMENTAZIONE DI UNA LINEA MANIFATTURIERA in scala ridotta in grado di realizzare un processo produttivo, costituita di unità automatiche di ultima generazione e di robot, in parte anche collaborativi, dei quali è possibile pilotare i parametri di processo e monitorare tutte le grandezze di interesse, sia di basso che di alto livello.
IMPLEMENTAZIONE DI UN AMBIENTE SENSORIZZATO dove testare e sviluppare nuove tecnologie (ad esempio sensori ambientali, applicazioni di robotica collaborativa anche con tecniche di intelligenza artificiale) e nuovi servizi tecnologici per prevenire l’insorgere di malattie professionali (ad esempio acquisizione e analisi del movimento, elaborazione dati con tecniche di data integration and fusion e data security) senza comunque ledere la privacy del lavoratore.
LINEA MANIFATTURIERA
È composta da tre aree principali:
La prima dedicata a:
lavorazioni additivo/sottrattive o saldatura
assemblaggio del prodotto (anche manuale).
La seconda riguarda la parte di organizzazione-riordinamento e di assortimento dei prodotti per il processo finale di packaging. Il sistema logistico di sorting e packaging è costituito da una linea semiautomatizzata in cui più manipolatori operano in abbinamento a postazioni manuali.
La terza è dedicata al controllo dimensionale e di qualità dei prodotti realizzati. Questa parte è composta da un sistema di analisi delle proprietà del materiale e del componente, finalizzato alla verifica di qualità e alla qualificazione dello stesso, alla misura e al controllo a fine linea o fuori linea (comunque integrate dal punto di vista informatico con il sistema) per permettere la correzione automatica dei processi in funzione dei parametri di output misurati e ad essi correlati.
AMBIENTE SENSORIZZATO
Integrato con la linea manifatturiera, comprende i seguenti sistemi:
Una infrastruttura hardware e software per l’interfacciamento della linea manifatturiera con una sensoristica distribuita tramite l’adozione di vari protocolli tra loro interoperabili.
Sensori ambientali interconnessi al fine di valutare grandezze significative (rumore, illuminazione, temperatura, etc.) e lo stato di funzionamento delle macchine operatrici.
Dispositivi/sistemi per il tracciamento dei movimenti della persona (sistemi di motion capture ottici marker-based, markerless ed inerziali) nell’ambiente lavorativo al fine anche di studiare e prevenire l’insorgenza di patologie a carico del sistema muscolo-scheletrico e l’eventualità di infortuni sul lavoro
Dispositivi di realtà virtuale e aumentata per la realizzazione anche di una CAVE, una stanza di realtà virtuale immersiva in grado di restituire agli osservatori una rappresentazione in scala 1:1 dell'ambiente di lavoro.