LINEA DI ASSEMBLAGGIO
LINEA AUTOMATIZZATA SIF-400 SMC
La linea di assemblaggio, sorting e packaging è costituita da una installazione SIF 400 - Smart Innovative Factory di SMC, la quale simula una fabbrica intelligente e connessa partendo dal lancio dell’ordine di produzione fino ad arrivare alla spedizione del prodotto finito. La linea è costituita da 7 stazioni, indipendenti e interconnesse tra loro in ottica modulare, che svolgono attività di produzione, assemblaggio e logistica.
La linea permetta la realizzazione di un prodotto customizzabile, rappresentato idealmente da contenitori di forma diversa riempiti con sfere di diverso colore e in diverse quantità, in base alla singola stock keeping unit (SKU) richiesta. I contenitori vengono spediti in colli (rappresentati da pallet sui quali sono posizionati un massimo di quattro contenitori).
Attualmente, la configurazione della linea è la seguente:
stazione di carico della linea (alimentazione di pallet e contenitori)
stazioni di produzione, dove le attività manifatturiere vengono simulate attraverso attività quali:
riempimento di contenitori con materiale solido
chiusura del contenitore tramite posizionamento e pressione di un tappo
magazzino dei contenitori pieni e chiusi pronti per la vendita
stazione di etichettatura e spedizione dei contenitori
stazione di assemblaggio dei colli di spedizione (pallet di contenitori) tramite cobot
magazzino dei colli (pallet) in attesa di spedizione
La linea è completata da un Robot Autonomo Mobile (AMR) OMRON connesso in tempo reale in grado di muovere oggetti e compiere missioni specifiche tra una stazione e l’altra e in generale all’interno del sistema produttivo.
Sulla linea si trova, inoltre, il dispositivo EDR (Energy Data Receptor – Dispositivo di ricezione dei dati energetici), che monitora il consumo elettrico delle singole stazioni e il consumo pneumatico dell’intero sistema.
A livello software, la linea è dotata di:
HMI (Human Machine Interface – Interfaccia uomo macchina) con pulsantiera virtuale
Software di programmazione dei PLC
Software MES per la programmazione della produzione (in ottica Make to Stock o Make to Order), la gestione ed il controllo del sistema
Software per lo sviluppo del Digital Twin della linea
Infine, la linea include un sistema per il Virtual Commissioning dotato di telecamera, che fornisce un accesso sicuro a diversi dispositivi con un’interfaccia Ethernet (come PLC, sistemi di visione artificiale, robot collaborativi, HMI, ecc.), così che possano essere controllati o visualizzati da qualsiasi luogo, in tempo reale, tramite la sola connessione ad Internet.
Con questo sistema, quindi, è possibile effettuare una connessione remota in sicurezza con il sistema SIF-400, consentendo l’accesso a tutte le funzionalità del software SIFMES ed il controllo/monitoraggio del funzionamento della macchina. Questo sistema permette, inoltre, il Virtual Learning: gli studenti possono collegarsi da remoto ai diversi dispositivi e visionare il funzionamento della macchina tramite la telecamera IP.
ROBOT
UR3
Un robot collaborativo compatto progettato e costruito per automatizzare attività “da banco” come avvitatura, piccoli assemblaggi, leggeri pick&place, lucidatura, incollaggio.
AMR OMRON
Robot Autonomo Mobile (AMR) OMRON connesso in tempo reale in grado di muovere oggetti e compiere missioni specifiche tra una stazione e l’altra e all’interno del sistema produttivo.
SENSORISTICA
SM 1281 CMS1200
Sistema per alimentare e campionare dati degli accelerometri. Esegue anche calcoli per il processamento dei dati accelerometrici.
SIPLUS CMS1200
Accelerometri piezoelettrici per la misura dell’accelerazione delle vibrazioni in diversi luoghi della linea.