LINEA DI ASSEMBLAGGIO

LINEA AUTOMATIZZATA SIF-400 SMC

La linea di assemblaggio, sorting e packaging è costituita da una installazione SIF 400 - Smart Innovative Factory di SMC, la quale simula una fabbrica intelligente e connessa partendo dal lancio dell’ordine di produzione fino ad arrivare alla spedizione del prodotto finito. La linea è costituita da 7 stazioni, indipendenti e interconnesse tra loro in ottica modulare, che svolgono attività di produzione, assemblaggio e logistica. 

La linea permetta la realizzazione di un prodotto customizzabile, rappresentato idealmente da contenitori di forma diversa riempiti con sfere di diverso colore e in diverse quantità, in base alla singola stock keeping unit (SKU) richiesta. I contenitori vengono spediti in colli (rappresentati da pallet sui quali sono posizionati un massimo di quattro contenitori).

Attualmente, la configurazione della linea è la seguente:

La linea è completata da un Robot Autonomo Mobile (AMR) OMRON connesso in tempo reale in grado di muovere oggetti e compiere missioni specifiche tra una stazione e l’altra e in generale all’interno del sistema produttivo.

Sulla linea si trova, inoltre, il dispositivo EDR (Energy Data Receptor – Dispositivo di ricezione dei dati energetici), che monitora il consumo elettrico delle singole stazioni e il consumo pneumatico dell’intero sistema. 

Linea - parte 1.mp4
Linea - parte 2.mp4

A livello software, la linea è dotata di:

Infine, la linea include un sistema per il Virtual Commissioning dotato di telecamera, che fornisce un accesso sicuro a diversi dispositivi con un’interfaccia Ethernet (come PLC, sistemi di visione artificiale, robot collaborativi, HMI, ecc.), così che possano essere controllati o visualizzati da qualsiasi luogo, in tempo reale, tramite la sola connessione ad Internet. 

Con questo sistema, quindi, è possibile effettuare una connessione remota in sicurezza con il sistema SIF-400, consentendo l’accesso a tutte le funzionalità del software SIFMES ed il controllo/monitoraggio del funzionamento della macchina. Questo sistema permette, inoltre, il Virtual Learning: gli studenti possono collegarsi da remoto ai diversi dispositivi e visionare il funzionamento della macchina tramite la telecamera IP.

ROBOT

UR3

Un robot collaborativo compatto progettato e costruito per automatizzare attività “da banco” come avvitatura, piccoli assemblaggi, leggeri pick&place, lucidatura, incollaggio. 

AMR OMRON

Robot Autonomo Mobile (AMR) OMRON connesso in tempo reale in grado di muovere oggetti e compiere missioni specifiche tra una stazione e l’altra e all’interno del sistema produttivo.

SENSORISTICA

SM 1281 CMS1200

Sistema per alimentare e campionare dati degli accelerometri. Esegue anche calcoli per il processamento dei dati accelerometrici.

SIPLUS CMS1200

Accelerometri piezoelettrici per la misura dell’accelerazione delle vibrazioni in diversi luoghi della linea.