GRUPPI DI RICERCA

VK GROUP

V&K Group è un gruppo di ricerca multidisciplinare le cui attività riguardano lo sviluppo di metodologie e tecnologie a supporto del processo sviluppo prodotto e dell'innovazione tecnologica in diversi contesti applicativi, da quello meccanico a quello del tessile-abbigliamento e della salute. Si propone di investigare nuove soluzioni per applicazioni industriali, metodi innovativi e prototipi software a supporto della gestione del ciclo di vita di un prodotto in collaborazione con partner accademici ed industriali nell'ambito di progetti nazionali ed internazionali e contratti di ricerca. Particolare attenzione viene posta alle tecniche di prototipazione virtuale, modellazione del corpo umano ed ergonomia, progettazione per la manifattura additiva (Design for Additive Manufacturing), progettazione eco-compatibile e bio-inspirata, gestione integrata dei dati di prodotto, l’innovazione sistematica di prodotti e processi e la gestione e valorizzazione della proprietà intellettuale.

Aree di ricerca

Prof.ssa Caterina RIZZI 

Coordina il gruppo di ricerca Virtualisation & Knowledge-V&K di 11 persone. Le competenze tecnico-scientifiche rientrano nel settore delle metodologie e tecnologie ICT a supporto del processo sviluppo prodotto in diversi contesti industriali dal manifatturiero e tessile-abbigliamento alla Salute.

Attualmente le attività di ricerca riguardano le seguenti tematiche: Prototipazione virtuale; Extended Reality; Metodi e strumenti per l’ergonomia di prodotto e processi; Tecniche di acquisizione e modellazione del corpo umano e l’analisi del movimento; Progettazione e simulazione di dispositivi custom/patient-based in ambito medicale; Design for Additive Manufacturing; Sistemi innovativi per la riabilitazione motoria e neurocognitiva e Sostenibilità ambientale.

Prof. Daniele REGAZZONI

Prof. Andrea VITALI

Attualmente, le sue attività di ricerca sono inerenti allo sviluppo di metodi ed applicazioni software nel settore del digital human modeling, con particolare enfasi sull'uso di soluzioni di realtà virtuale e sistemi di motion capture per lo studio dell'interazione tra operatori e robot collaborativi.

Dott. Andrea CATTANEO

Ingegnere informatico, attualmente dottorando in Technology, Innovation and Management (TIM) presso UNIBG. I suoi interessi di ricerca riguardano l'applicazione di tecniche di analisi del movimento (motion capture) finalizzate ad applicazioni in ambito di ergonomia fisica e riabilitazione.

Dott.ssa Anna GHIDOTTI

Dottoranda in Technology, Innovation and Management. Si occupa della creazione e stampa di modelli 3D tramite la stampante J850 Digital Anatomy.

Dott. Daniel LANZONI

Dottorando in Technology, Innovation and Management in collaborazione con l’Instituto Italiano di Tecnologia (IIT).
L’oggetto della ricerca si basa sull’analisi delle interazioni uomo-robot con particolare attenzione alle condizioni di lavoro dell’operatore, sia dal punto di vista fisico (ergonomia fisica) che mentale (ergonomia cognitiva). Le tecnologie utilizzate in questo ambito sono i dispositivi di Mixed Reality, sistemi di Motion Capture e sensori indossabili per il rilevamento di segnali fisiologici.

CAL

Il CAL (Control and Automation Laboratory) è composto da 3 professori, 6 dottorandi, 2 postdoc, 1 visiting professor. Il CAL svolge attività di ricerca teorica e applicata (in collaborazione con le aziende) nei seguenti temi:

La pura ricerca teorica del CAL consiste nell'“inventare nuovi algoritmi” per i suddetti argomenti, svolgendo sia la loro analisi teorica che l'implementazione pratica. La ricerca applicativa viene svolta in collaborazione con aziende, attraverso progetti di controllo e diagnosi di macchinari industriali.

Il gruppo di ricerca CAL ha già una vasta esperienza di partecipazione a progetti di ricerca europei, nazionali e regionali.

Alcuni docenti del CAL sono co-fondatori di due società: e-Novia, la fabbrica delle imprese, e AISent, che ingegnerizza soluzioni di intelligenza artificiale.

Ruolo nel progetto

WP3 – Attività di ricerca relativa a: Analisi letteratura per definizione problemi e possibili soluzioni nell’ambito della diagnostica industriale per linee di produzione automatizzate.

WP3 – Attività di ricerca relativa a: Identificazione criticità e possibili soluzioni HW e SW per interfacciamento sensoristica e Macchina Virtuale.

Dott. Mirko MAZZOLENI 

CELS

ll CELS opera nell’ambito della progettazione e gestione degli impianti industriali e dei sistemi logistici integrati e dell’ingegnerizzazione e gestione di soluzioni integrate prodotto-servizio e dei servizi post-vendita.

Grazie alla consolidata esperienza nell’ambito delle operations e dei servizi industriali, il CELS svolge ricerche, progetti di trasferimento tecnologico e di formazione, in collaborazione con numerose istituzioni scientifiche nazionali e internazionali e con aziende nazionali e del territorio, sia con focus di carattere tecnico che di natura gestionale ed organizzativa.

Il team che svolge attività di ricerca presso il laboratorio SLIM è composto da docenti e ricercatori dell’area ING-IND/17 Impianti Industriali Meccanici afferente al Dipartimento di Ingegneria Gestionale, dell’Informazione e della Produzione presso l’Università degli Studi di Bergamo. 

Prof. Roberto PINTO

Roberto Pinto, professore Ordinario presso UNIBG. Si occupa di tematiche di ricerca e trasferimento tecnologico nell'ambito della logistica e supply chain management

Prof. Paolo GAIARDELLI

Paolo Gaiardelli, professore associato presso UNIBG. Le sue materie di insegnamento e ricerca si concentrano principalmente sulla lean manufacturing e in particolare su come l'integrazione dei paradigmi lean e di Industria 4.0 promuova lo sviluppo di sistemi di prodotti e servizi sostenibili. 

Dott.ssa Chiara CIMINI

Chiara Cimini, ricercatrice a tempo determinato presso UNIBG. La sua attività di ricerca si focalizza sulle implicazioni dell’adozione delle tecnologie digitali in ambito manifatturiero e logistico in relazione ai fattori umani ed organizzativi, con lo scopo di promuovere modelli di integrazione uomo-tecnologia.

Dott.ssa Alexandra LAGORIO

Alexandra Lagorio, ricercatrice a tempo determinato presso UNIBG. Le principali aree di insegnamento e ricerca comprendono la distribuzione urbana delle merci, la logistica dell'ultimo miglio, la logistica 4.0 e la gestione della logistica sanitaria.

Dott.ssa Fabiana PIROLA

Fabiana Pirola, ricercatrice a tempo determinato presso UNIBG. I suoi interessi di ricerca comprendono l’ingegnerizzazione di sistemi prodotto-servizio, con focus particolare su servizi data-driven, e la gestione delle operations in ambito manifatturiero e di servizio, con focus su modellazione e simulazione.

Dott. Matteo ZANCHI

Matteo Zanchi, dottorando di ricerca presso UNIBG. Le sue attività di ricerca si concentrano attualmente sullo studio di come l’adozione di pratiche di gestione snella impatti sul processo di apprendimento in contesti produttivi digitalizzati.

TECNOLOGIE E SISTEMI DI LAVORAZIONE

Il gruppo di Tecnologie e Sistemi di Lavorazione, all’interno del progetto SLIM, si dedica all’analisi e all’ottimizzazione del processo di stampa additiva delle polveri metalliche (alluminio, titanio e acciaio). Le attività vengono condotte attraverso la stampa di prodotti pilota, e la relativa valutazione per il miglioramento delle caratteristiche dimensionali, geometriche e della qualità superficiale.

Prof. Giancarlo MACCARINI

Prof. Claudio GIARDINI

Prof. Gianluca D'URSO

Dott.ssa Mariangela QUARTO

Dott.ssa Sara BOCCHI

SCIENZA E TECNOLOGIE DEI MATERIALI

Il gruppo di Scienza e Tecnologia dei Materiali si occupa dello studio delle proprietà dei materiali, dalla macro/microstruttura, alle proprietà meccaniche e al comportamento a corrosione, fino alla qualificazione del materiale prodotto per i distretti industriali ad elevata normazione. In questo ambito è attivo nei comitati tecnici dell’American Petroleum Institute (API) e dell’Association for Materials Protection and Performance (AMPP). Sono attive collaborazioni di ricerca con enti nazionali e aziende del settore sullo sviluppo di leghe mediante additive manufacturing con tecnologia Directed Energy Deposition, Material Extrusion e binder jetting. 

Prof. Tommaso PASTORE

Prof.ssa Marina CABRINI

Prof. Sergio LORENZI

Dott. Denny COFFETTI